Viavai



domini virtuali,domini,trasferimento domini,registrazione domini,parking domini GLOSSARIO dei termini più usati

In questa sezione abbiamo riassunto un elenco dei principali termini usati.
Prima di inviare un' e-mail per richiedere informazioni, controllate se non è stata già prevista la risposta.

Termini generici: Termini sulla posta Termini sulla sicurezza

Dominio
Hosting
URL
DNS
Whois
Naming
E-Commerce

IP
ICANN
Maintainer

Authority
Redirect
TLD
ISP

Webmail
Forwarding
Casella catch all

SSL

Antispamming

-----------------------------------------

Redirect
Il redirect permette alla stessa pagina web di essere raggiunta digitando due o più nomi di dominio diversi. ad es: chi digita www.viavai.com/VSDITTA automaticamente è ridirirezionato su www.VSDITTA.com

Dominio

Per dominio o "nome a dominio" si intende genericamente un sito con URL del tipo www.VSDITTA. it/com/net/org/edu/info/ws/biz ossia qualsiasi URL che porti dopo il www. il nome da Voi scelto senza passare per il server di un provider o webmaster.Ortograficamente nella scelta di un nome a dominio sono accettati i caratteri alfanumerici tutte le lettere minuscole dell’alfabeto inglese: a – z; I numeri da 0 a 9; il segno meno: - (che non può essere però il primo o ultimo carattere).
Ad es. sono accettati: www.mionome.it;www.mio-nome.it;www.1mionome.it; ma non:www.-ilmionome.it; www.IlMioNome.it, www.1ilMioNome.it .

URL
'URL è acronimo di Universal Resource Locator , ossia l' indirizzo unico, universale per identificare una risorsa su Internet ad es: www.viavai.com

DNS
E' l' acronimo di Domain Name Server, cioè "sistema dei nomi a dominio" ed indica un codice specifico che permette di trasformare i nomi a dominio (usati universalmente da noi e definiti con caratteri alfanumerici) in indirizzi IP numerici (leggibili dai computer) attualmente serie di 4 numeri ad es.193.201.171..81 per il pc che definisce per noi www.viavai.com

Maintainer

Maintainer è la società come la nostra che "mantiene" la gestione amministrativa,tecnica (quindi appare come contatto amministrativo, tecnico nel Whois ) e spesso paga direttamente il costo del dominio. Si pone pertanto tra il Registrante (persona fisica o Società ) e l’Authority.

IP
IP è l' acronimo di Internet Protocol, cioè "protocollo Internet" ed indica un numero che, in modo del tutto simile ai numeri telefonici, permette di identificare e contattare un ben determinato computer su Internet Ad ogni computer connesso ad Internet corrisponde un indirizzo IP.

ISP
Acronimo di Internet Service Provider definisce la ditta che provvede a fornire il collegamento ad Internet e che permette di inviare la posta.

Naming
Le regole di Naming sono tutte le normative previste ed adottate dall'Authority competente per tipo di dominio che definiscono le condizioni e le procedure da seguire per ottenere la registrazione stessa. Per i domini .IT l’Authority competente è il GARR del CNR di Pisa (http://www.nic.it).
Per i domini internazionali .COM, .NET, .ORG, l’Authority competente è una delle tante aziende selezionate, certificate e ammesse dall' ICANN per lo Shared Registry System. (registro condiviso delle Authority ammesse a registrare direttamente i domini)

Hosting
Per vedere un sito
occorre creare uno spazio su un server ( su un pc)collegato 2h4/24h ad Internet, dove ospitare le vostre pagine, immagini, databaseecc.
Hosting è l' insieme di servizi agganciati ad un server per consentire la corretta visualizzazione del vs. sito, per consentire il ricevimento della posta, la generazione delle statistiche, la compialazione e l' invio di form ecc..
La quantità di files ed immagini, le performances che deve avere il vs. sito determinano la scelta del tipo di hosting che desiderate (confronrta ad es. le soluzioni BASE, PRO, PLUS).Potreste per es. voler pubblicare i vs. files con Frontpage e perciò occorre il supporto per FrontPage,oppure avete pagine dinamiche scritte in asp, php, Perl per le quali necessiatano i relativi supporti.

Authority
Authority è l' ente autorizzato a mantenere un registro unico o condiviso paese per paese .Per i domini italiani .IT l’Authority competente è il GARR del CNR di Pisa (http://www.nic.it). Per i domini internazionali .COM, .NET, .ORG, INFO,WS,TV l’Authority competente è una delle tante aziende selezionate, certificate e ammesse dall' ICANN per lo Shared Registry System.

E-Commerce
E-commerce o commercio elettronico indica l'insieme delle transazioni per ilcommercio di beni e servizi via Internet. Lo sviluppo dell'e-commerce in un sito internet comporta un insieme di applicazioni dedicate alle transazioni commerciali. Le piattaforme da noi usate sono: ,cubecart, os-commerce e zen-cart.

TLD
TLD è l'acronimo di Top Level Domain,cioè "dominio di livello più alto" .In pratica è il suffisso alla fine di ogni dominio ad es. per www.viavai.com il TLD è .com

ICANN
Significa Intternet Corporation of Assigned Name & Numbers, cioè l'unico organo designato al controllo nella registrazione dei domini a livello internazionale. Questa organizzazione stabilisce quali TLD possono esistere e nomina i propri registranti ufficiali

Whois
Il Whois è’ un programma usato su Internet che consente agli utenti di controllare nei database l'esistenza dei domini ed i dati relativi ai domini.
Tali informazioni sono il nome dell'azienda che aha registrato oil dominio, i contatti amministrativi,tecnici, per i pagamenti , la data di cosituzione del dominio e la sua scadenza prevista, nonchè i riferimenti di queste persone:indirizzo, telefono, email.

Termini usati sulla posta

Webmail
Webmail consente di leggere le e-mail non solo con Outlook Express (o altri programmi email cleint come Eudora,NetscapeMessenger ecc..), ma anche on line su Internet con il vs. browser.Con webmail potete leggere,rispondere, inoltrare in copia come allegato alle e-mail ricevute.Il grosso vantaggio consiste nell' avere un anteprima delle e-mail ricevute,evitare di scaricare sul vs. pc eventuali virus,vedere la posta se il provider ha problemi con la posta ecc...

Forwarding
Consiste nell'inoltrare automaticamente la posta da un indirizzo e-mail del vostro dominio verso un altro indirizzo e-mail.
Per esempio da amministrazione@vsditta.com si inoltra l' email a luigibianchi@tin.it

Casella catch all
Tale casella cattura tutte le email inviate al vs. dominio e perciò anche le e-mail inviate a indirizzi sbagliati o inesistenti
.La casella può essere molto utile se un vs. Utente/Cliente scrive erratamente il vs. indirizzo, ritenendolo corretto oppure scrive a vendite@vsditta.com, amministrazione@vsditta.com ecc...Potete poi decidere con il forwarding di inoltrare le email ad altro indirizzo, oppure con webmail cancellarele e così via..

Termini usati sulla sicurezza

SSL
Acronimo di Secure Sockets Layer è la tecnologia per la criptazione dei dati inviati su Internet basata su chiavi di criptazione a 128 bits.
La criptazione è indispensabile quando si vuole vendere su Internet, accettando i pagamenti con carta di credito, poichè garantisce gli utenti sull aprivacy e sulla sicurezza dei pagamenti stessi. Tale tecnologia appare visibile quando l' URL di un sito cominicia con https

Antispamming
Lo spam è l' insieme delle e-mail indesiderate e non sollecitate che ci arrivano senza averne fatto richiesta.
Di frequente tali e- mail arrivano da oltre oceano dove la legislazione è diversa dalla ns. sulla privacy.
Non potendo evitarne l' invio si può però fare un filtraggio di queste e-mail tramite la Webmail, usando le opzioni disponibili creando ad esempio una cartella dove lasciare le email, cancellandole aurtomaticamente dopo un periodo da Voi scelto per eventuali controlli.

----------------------------------------------------------------------

VIAVAI ® trademark1997/2017 VIAVAI © copyright1997/2017 sono marchi registrati.
Ogni riproduzione e copia di tutto o parte del marchio, verrà perseguita a termini di legge
Graphic Design by: Ady & Princess. All right reserved ©