Arredi in ferro battuto per interni e artigianato artistico della Lucania. 
Articoli da regalo artigianali e tanto altro.....

articoli da regalo artigianali

 

 

Arredi in ferro battuto per interni

Gli arredi in ferro battuto se lavorati in modo artigianale si caratterizzano dalle lavorazioni semi-industriali ad esempio per la presenza di terminali delle spirali e delle decorazioni che finiscono a punta schiacciata o irregolare e per la presenza di giunzioni a chiodature che si realizzano con l' inserimento di chiodi cilindrici fra i diversi pezzi per unirli. Si comprende pertanto perchè i processi di lavorazione tradizionali richiedano più tempo e più fatica. 
Nle lavoro artigianale, gli strumenti sono sempre gli stessi da secoli: la forgia, per rendere duttile la materia prima; l’incudine, per battere aste e lamine; i martelli di diverse forme, che infliggono al ferro particolari scalfitture; le tenaglie per rigirare il ferro e torcerlo artisticamente.
In breve sono 3 le fasi della l
avorazione del ferro battutoi:
In una prima fase si elabora il progetto, dettagliando le misure dell'altezza, lunghezza, larghezza e altri dati necessari.

Poi si passa al taglio del ferro secondo le misure desiderate e si porta il ferro nella forgia fino a 1000 gradi. Quando il ferro è incandescente e duttile al punto giusto, ossia caldo, rosso e malleabile, il mastro ferraio lo aggancia con una tenaglia, lo pone sull’incudine e incomincia a batterlo con martelli di varie forme e dimensioni e ad arrotolarlo e torcerlo, con l’uso della tenaglia ed eventualmente alla fine si praticano altri fregi e incisioni. Infine il ferro viene raffreddato e assume la forma definitiva. I pezzi forgiati vengono uniti tramite chiodatura
Nell'ultima fase si apportano le ultime rifiniture o modifiche necessarie, come la verniciatura.
Ogni arredo in ferro battuto è un pezzo unico, frutto di creatività e dell'abilità dell'artigiano in cui anche le finituresi possono concordare

arredi in Ferro battuto
Arredi in ferro battuto
Descrizione

HOME arredi in ferro battuto

 

 

prodotti tipici lucani Arredi in ferro battuto
Arredi in ferro battuto per interni
arredi in Ferro battuto
Arredi in ferro battuto

Lampade d'arredo artigianale per interni in pezzo unico in varie fogge:

- diffusore in:
vetro opalescente decorato da una texture sfumata a rigature disposte a raggiera ;
vetro opalino bianco a campana


- stelo in ferro battuto interamente artigianale di varie forme:
a onda,
a volute
con base quadrata e braccio verticale lavorato a fascio di spirali aperte

Per altri arredi in ferro battuto Visita il negozio on-line

arredi in Ferro battuto
Arredi in ferro battuto

Tavolino da salotto, con struttura in ferro battuto lavorata interamente a mano, secondo il metodo di forgiatura tradizionale, e piano rettangolare in vetro temperato. Accessorio d'arredo a due ripiani, dal disegno deciso, con personalità indiscutibile. Doppio ripiano, con base superiore in vetro temperato e parte inferiore costituita da griglia di fasce incrociate.

La lavorazione di questo tavolino in ferro battuto ricalca ancora quella di secoli fa. Gli strumenti di lavoro sono gli stessi: la forgia, per rendere duttile la materia prima; l’incudine, per battervi aste e lamine, i martelli di diverse forme, che infliggono al ferro particolari scalfitture; le tenaglie per rigirarlo e torcerlo artisticamente. Ricordate: per distinguere il vero ferro battuto dalle lavorazioni semi-industriali, osservate i terminali delle spirali e delle decorazioni. Se finiscono con una punta schiacciata e irregolare rappresentano pezzi realizzati a mano, come le spire di questo letto artigianale. Una ulteriore garanzia di artigianalità è la presenza di giunzioni a chiodature, realizzate inserendo chiodi cilindrici fra i diversi pezzi per unirli.

Per altri arredi in ferro battuto Visita il negozio on-line

arredi in Ferro battuto
Arredi in ferro battuto

Terminale per tende lavorato a mano in ferro battuto secondo il metodo tradizionale.

Per altri arredi in ferro battuto Visita il negozio on-line

arredi in Ferro battuto
Arredi in ferro battuto

Sedia lavorata a mano in ferro battuto, secondo il metodo della fucina tradizionale.

Per altri arredi in ferro battuto Visita il negozio on-line

arredi in Ferro battuto
Arredi in ferro battuto

La lavorazione di questi letti matrimonali in ferro battuto ricalca ancora quella di secoli fa. Gli strumenti di lavoro sono gli stessi: la forgia, per rendere duttile il ferro (la materia prima); l’incudine, per battervi aste e lamine, i martelli di diverse forme, che infliggono al ferro particolari scalfitture; le tenaglie per rigirarlo e torcerlo artisticamente. Ricordate: per distinguere il vero ferro battuto dalle lavorazioni semi-industriali, osservate i terminali delle spirali e delle decorazioni. Se finiscono con una punta schiacciata e irregolare rappresentano pezzi realizzati a mano, come le spire di questo letto artigianale (vedi foto del particolare). Una ulteriore garanzia di artigianalità è la presenza di giunzioni a chiodature, realizzate inserendo chiodi cilindrici fra i diversi pezzi per unirli.

Per altri arredi in ferro battuto Visita il negozio on-line

 

| P.Iva 01822970768 | Powered By PrimineiMotori.it